PNL per Insegnanti

set 20th, 2013 | By | Category: SCUOLA

Recensione del libro: Appunti di PNL per gli insegnanti - di M. Grinder – Ed. NLP Italy

In tema di scuola, insegnanti e formatori, ecco un libro che vale oro per i suggerimenti che propone.

Di Programmazione NeuroLinguistica  se ne parla da tempo un po’ in tutti i campi, ma forse non se ne parla abbastanza proprio nella relazione d’aula che vede troppo spesso contrapposti insegnanti ed alunni (ma anche docenti e universitari o formatori e corsisti!) con grande insoddisfazione dei primi e danno ancora più grande per i secondi.

Saper insegnare è un dono (purtroppo di pochi!) ma è sicuramente un’abilità che può essere acquisita per chi decide di “scendere dalla cattedra” e sperimentare sé stesso e nuove modalità relazionali e di linguaggio. Questo avviene, solitamente, attraverso corsi di PNL, dinamiche di gruppo, tecniche e livelli di apprendimento, ma può essere approcciato attraverso questo libro che coniuga la ventennale esperienza di insegnante di Grinder con la PNL in maniera chiara e….didatticamente organizzata. secondo  4 fasi dell’insegnamento: catturare l’attenzione, insegnare, passare alle attività di studio in aula, studiare in classe.

Ogni capitolo è strutturato in maniera da mettere in evidenza i progressi fatti nel percorso autoformativo ed è arricchito da schede, esercizi, consigli, valutazioni ed elementi e tecniche di PNL.  Ottimo per chi ha già buone abilità pnllistiche, stimolante ed interessante per chi ne ha solo poche nozioni. Ovviamente il libro “funziona” se si è attenti, disciplinati e ci si esercita con diligenza. Esattamente se si fa, in altre parole, ciò che da insegnanti si chiede agli alunni!

 

Tags: , ,

Leave a Comment